Categoria: RSD News

24 ottobre 2020: è la data scelta da Adele per il suo ritorno sulle scene a distanza di cinque anni dal suo ultimo album “25”. La diva pop britannica ha annunciato su Instagram la sua prima uscita pubblica dopo anni di lontananza dai riflettori. Sabato prossimo Adele sarà ospite del “Saturday Night Live”, programma di punta della tv americana, in onda ogni sabato sera sulla NBC. “Sono così emozionata e al tempo stesso assolutamente terrorizzata”, ha scritto la voce di “Someone like you” nel post. Adele non sarà sola, nello studio del programma. Con lei ci sarà H.E.R., nome d’arte di Gabriella Wilson, protagonista della scena r&b contemporanea (il suo eponimo album le ha permesso di aggiudicarsi due Grammy Awards l’anno scorso). La cantante britannica offrirà presumibilmente ai telespettatori un’anticipazione del suo nuovo – attesissimo – album di inediti, di cui si parla ormai da diversi mesi.

All’inizio dell’anno il manager di Adele, Jonathan Dickins, ha confermato in un’intervista a “Music Week” che la cantante avrebbe pubblicato entro la fine del 2020 il suo quarto album, dopo “19”, “21” e “25”, che tra il 2008 e il 2015 ne hanno segnato l’ascesa al successo. L’ultima volta che Adele aveva lasciato intendere che avrebbe potuto pubblicare nuova musica era stato nel maggio del 2019, quando in occasione del suo 31esimo compleanno aveva detto: “Sono 31. Grazie a Dio, i 30 mi hanno provato molto. ’30’ sarà un disco ‘drum’n’bass’, per farvi un dispetto”. Fan su di giri, tanta attesa poi nulla di concreto. La stessa Adele, dopo le dichiarazioni del suo manager, durante una festa di un’amica, esibendosi su un piccolo palco – e non sapendo di essere ripresa – ha detto: “Aspettatevi il mio nuovo album per settembre”.

A maggio, in piena emergenza epidemiologica, la cantante ha pubblicato sui social uno scatto che la ritraeva molto dimagrita rispetto alle sue ultime apparizioni pubbliche: “Spero che stiate tutti bene durante questo periodo folle. Vorrei ringraziare tutti i nostri primi soccorritori e lavoratori essenziali che ci tengono al sicuro mentre rischiano la vita. Voi siete veramente i nostri angeli”.

A riportare i fan con i piedi per terra dopo le anticipazioni sull’uscita dell’ideale seguito di “25” è stato a giugno lo stesso manager, che in una nuova intervista ha ritrattato quanto affermato in precedenza: “Siamo tutti sulla stessa barca, sei impegnato a lavorare a delle cose e poi all’improvviso il mondo si ferma. L’album uscirà quando sarà pronto. Non posso ancora fissare una data. Abbiamo la musica, ma stiamo ancora lavorando”. E Adele, sui social, ha confermato: “Io sto ancora in quarantena. Indossate una mascherina e siate pazienti”.

Ai fan che in questi mesi hanno continuato a chiederle aggiornamenti sulle nuove canzoni e sull’uscita del disco la popstar ha risposto: “Onestamente non ne ho idea.

Gli ultimi concerti ufficiali tenuti da Adele prima della lunga pausa risalgono al giugno del 2017, quando la cantante fu protagonista di due show che la videro esibirsi allo stadio londinese di Wembley, di fronte a 195mila spettatori, tappe conclusive della lunga tournée legata a “25”.