Categoria: RSD News

Una versione inedita del canto natalizio “O Tannebaum” registrata in studio da Aretha Franklin sarà inclusa in un nuovo album dal vivo della scomparsa regina del soul: la canzone farà infatti parte della tracklist di “Big Band Holidays II”, testimonianza del concerto tenuto dall’artista nel 2015 al Lincoln Center di Washington insieme alla Lincoln Center Orchestra e al grande jazzista Wynton Marsalis. La rilettura del classico, interpretato con il solo accompagnamento del pianoforte, ha visto la Franklin cantare in inglese e tedesco.

“O Tannenbaum” – tradotta in italiano come “L’albero di Natale” – è basata su una melodia tradizionale tedesca, trascritta per la prima volta alla fine del diciottesimo secolo: il testo del canto natalizio tedesco fu scritto nel 1819 dall’organista Joachim August Zarnack e completato, cinque anni dopo, da Ernst Gebhardt Anschütz. Del brano esistono versioni, oltre che in tedesco, anche in inglese, italiano, francese, portoghese e russo.

“Big Band Holidays II” sarà disponibile in versione digitale a partire dal 25 ottobre, e in versione fisica dall’8 novembre.