Categoria: RSD News

Il frontman degli U2 Bono ha rivelato – parlando al podcast di Hozier ‘Cry Baby’ – che la band irlandese fu a un passo dallo sciogliersi. Accadde nel periodo dopo l’uscita del loro secondo album, “October”, pubblicato nell’ottobre 1981.“Abbiamo avuto una crisi di fiducia sulla nostra band e sulla sua utilità. Ci siamo guardati intorno e ci siamo detti, ‘Questo mondo va completamente a culo e anche noi”. È rotto. In che modo una rock band può giocare un ruolo per ripararlo? In un certo senso è una cosa vanagloriosa da fare. Volevamo solo smettere. Non riuscivamo a capirlo. Edge l’ha capito. Ha iniziato a scrivere una canzone, “Sunday Bloody Sunday”. Disse che avremmo potuto scrivere sul settarismo nel nostro paese.”

“Il netto contrasto tra le persone che vivono per sostenere ciò in cui credono e quelle che danno la vita. Questa è la dialettica al cuore di “Sunday Bloody Sunday””.

“Sunday Bloody Sunday” è la prima canzone della tracklist del terzo album degli U2 “War” che venne pubblicato nel febbraio 1983.