Categoria: RSD News

L’americana Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha reso nota la shortlist relativa alla categoria del prossimi premi Oscar “miglior brano originale”: l’elenco di brani, dal quale verranno selezionati i cinque che concorreranno poi alla vittoria finale del premio, include brani firmati da – tra gli altri – il leader dei Radiohead Thom Yorke con il bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea, Elton John, Randy Newman, Idina Menzel, Pharrell Williams e altri.

Dalla lista dei potenziali candidati sono stati esclusi a sorpresa Taylor Swift e Andrew Lloyd Webber: la popstar americana e il veterano compositore britannico hanno visto il comitato organizzatore dei premi snobbare la loro “Beautiful Ghosts”, inserita nella riduzione cinematografica del musical “Cats”.

Favorito, tra gli autori / interpreti, è Elton John, presente nella shortlist con due brani – “(I’m Gonna) Love Me Again” da “Rocketman” e “Never Too Late” da “The Lion King” – mentre l’ultima produzione della Disney diretta da Jon Favreau, con il brano del cantante e pianista di Pinner e “Spirit” di Beyoncé, è la pellicola più rappresentata nelle pre-nomination.

Randy Newman, nella shortlist per la migliore canzone originale con “I Can’t Let You Throw Yourself Away” da “Toy Story 4”, è in lizza anche nella categoria “miglior colonna sonora” sempre per “Toy Story 4”.

I quindici brani inseriti nella shortlist dai responsabili dell’Academy sono stati selezionati un una lista originale di 75 composizioni: le nomination definitive verranno ufficializzate il prossimo 13 gennaio. La serata di gala dei premi Oscar 2020 è in programma al Dolby Theatre di Los Angeles, California, per il prossimo 9 febbraio.