Category: news

La Recording Academy ha annunciato che le leggende della musica, Queen, Tina Turner e Neil Diamond, saranno premiate con il “Lifetime Achievement Award” (Grammy alla carriera) di quest’anno. Anche il batterista Hal Blaine, Emmylou Harris, Louis Jordan e i Meters riceveranno il premio.

Il Grammy Lifetime Achievement Award è uno dei sei premi speciali dei Grammy Award, nato nel 1962 con l’intento di premiare gli interpreti singoli o in gruppo, che nel corso della loro vita hanno dato un contributo eccezionale nel campo dell’incisione discografica.

Ecco cosa ha dichiarato Neil Portnow, Presidente e CEO della Recording Academy:

I destinatari dei premi speciali di quest’anno sono un prestigioso gruppo di diversi artisti che hanno creato o contribuito ad alcune delle registrazioni più distintive nella storia della musica

La Recording Academy ha anche annunciato che assegnerà il premio “Trustees Award” al compositore John Williams, al regista Seymour Stein e al defunto promotor Bill Graham. L’inventore Richard Factor e l’ingegnere Tony Agnello, che hanno contribuito allo sviluppo della società di apparecchiature audio Eventide, riceveranno lo speciale premio “Technical Grammy Award”.

Una speciale cerimonia di premiazione e un concerto celebrativo si terranno quest’estate.